Da parecchio tempo si sono diffuse varie soluzioni online per la conversione di documenti. I vantaggi nell’uso di un tool online sono parecchi, soprattutto quando le dimensioni dei contenuti non sono molto elevate. E per un PDF, che solitamente “pesa” solamente qualche Megabyte, la comodità è indiscutibile perché non c’è bisogno di installare nulla e la semplicità di utilizzo è estremamente elevata. Uno dei tool che rientra in questa categoria è Hipdf, un sito web che abbiamo provato recentemente e che ci sentiamo di consigliarvi. Con una soluzione di questo tipo ci sono ovviamente vantaggi, come la necessità di rimanere online durante la conversione, ma Hipdf offre anche la possibilità di eseguire i propri servigi anche offline. Hipdf è un servizio online raggiungibile a questo indirizzo per gestire, convertire, e modificare i file PDF. Può convertire i documenti originali nei formati più diffusi disponibili oggi, come Word, PPT, Excel, ed anche in Immagini ed ePub (per la consultazione semplificata su un e-book reader).
L’utente può anche eseguire alcune operazioni essenziali di editing sui file PDF: è possibile ad esempio unire più documenti in un unico PDF, oppure il viceversa, dividere un unico documento in diversi file PDF separati. È possibile anche comprimere PDF, riducendone il peso su disco, oppure proteggere un documento con crittografia o sbloccare quelli protetti da password. Le operazioni di conversione possono essere effettuate anche al contrario. L’utente può infatti convertire file creati in altri formati, come Word, PPT, Excel, Image e TXT in PDF, il tutto con una procedura che richiede pochissimi passaggi: dalla semplice interfaccia utente si sceglie l’operazione da svolgere, si trascina il file da convertire all’interno della schermata e si aspettano i tempi di caricamento (relativi ovviamente alla connessione ad internet che state utilizzando) e di conversiione (abbastanza contenuti nelle nostre prove). Una volta finite le operazioni si può scaricare il documento nel formato che abbiamo scelto in precedenza, in modo da poterlo consultare sui device o con i programmi che vogliamo.
Di recente il servizio online è stato aggiornato con una serie di nuove funzionalitò, precisamente sei nuove feature. Fra le novità citiamo ad esempio la possibilità di modificare i contenuti del PDF accedendo ad un editor vero e proprio, ruotare i PDF, eseguire un “crop” (cioè un ritaglio) di un file PDF, cancellare selettivamente solo alcune pagine dei documenti, estrarre immagini da un PDF ed è stata introdotta anche il supporto alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Per chi non lo sapesse, è un metodo per convertire un’immagine contenente un testo in caratteri che possono essere interpretati e gestiti da un software di testo tradizionale. Serve, ad esempio, se volete convertire una pagina di un libro o un documento in un file digitale per modificarlo o scrivere delle annotazioni. Hipdf è uno strumento proposto da Wondershare e, infatti, se voleste sfruttarne i benefici anche offline il sito vi propone un link per scaricare Wondershare PDFelement, un ottimo tool per l’editing avanzato dei documenti PDF di cui vi abbiamo già parlato in passato. Ma quanto costa? L’accesso a tutte le funzioni di Hipdf è totalmente gratuito, né viene richiesta la registrazione o è necessario scaricare alcun tool sul proprio computer. Tutte le operazioni avvengono online, con la promessa da parte dello sviluppatore che i file caricati “verranno cancellati per sempre dai server dopo un’ora”. Lo strumento è inoltre compatibile con tutte le piattaforme e consente l’importazione dei contenuti anche dalle più diffuse piattaforme di cloud storage.
Hai una bella raccolta di foto che vorresti trasformare in un ebook in formato PDF? Hai digitalizzato le pagine di un libro come immagini in formato JPG e ora vorresti unirle in un unico documento PDF? Si può fare, ma se vuoi un consiglio non perdere tempo con i soliti software per l’ufficio, quelli sono costosissimi e impiegano un mucchio di tempo per svolgere il loro lavoro. Se vuoi capire come creare PDF da JPG ti consiglio di utilizzare le funzioni native presenti all’interno dei sistemi operativi Windows e macOS, senza dimenticare Android e iOS. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti. In men che non si dica riuscirai a trasformare le tue foto in file PDF senza spendere un centesimo e senza “impazzire” tra mille impostazioni. Come dici? Stai lavorando su un computer che non consente l’installazione di nuovi software?
Nessun problema, puoi rivolgerti anche a dei praticissimi servizi online che permettono di convertire file JPG in PDF (e molto altro ancora) direttamente dal browser. Buona lettura e buon divertimento! Per errore il tuo collega ha scansionato un documento in JPG e non in PDF, ma purtroppo tu hai la necessità di inviare poi tale documentato in quest’ultimo formato. Per questo motivo vorresti capire come creare PDF da JPG su PC, non è vero? Nessun problema, nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come agire su PC Windows e Mac, oltre che sul tuo smartphone. Inoltre, qualora ne avessi la necessità, ti parlerò anche di alcuni servizi online dedicati proprio alla modifica e alla conversione dei file PDF. Che ne dici, iniziamo subito? Per lavoro utilizzi un PC Windows e hai l’esigenza di trasformare un file JPG in PDF, o addirittura anche più immagini JPG in un unico file PDF.